come aspetto ricorrente della vita;
presente in ciò che facciamo ed in ciò che ci assilla
ed a cui vorremmo porre rimedio…
Nelle società moderne e contemporanee la vita e tutte le attività della stessa si svolgono all’interno di una complessa rete normativa, al contempo organizzativa, che nel suo insieme è rappresentata dal Diritto.
Nelle società moderne e contemporanee la vita e tutte le attività della stessa si svolgono all’interno di una complessa rete normativa, al contempo organizzativa, che nel suo insieme è rappresentata dal Diritto.
Non solo oggi, ma da qualche secolo come ci insegnano Pieter Bruegel ed i manzoniani “capponi” di Renzo…
Pieter Brueghel il Giovane (1564-1638), “L’avvocato del villaggio”. Dietro la scrivania un avvocato circondato da fascicoli e documenti. Mostra anche i contadini in fila con doni, come polli e uova, per compensarlo, come da usanza ricordata anche da Alessandro Manzoni a proposito dell’Azzeccagarbugli.
Pieter Brueghel il Giovane ha creato opere originali in gran parte affini al linguaggio del padre, ma anche dotate di una rinnovata energia, audace, brillante ed adatta allo stile del 17 ° secolo nonché alla corrente moda della “scena di genere”. Uno dei disegni originali di maggior successo dell’artista è “The Village Lawyer”, l’avvocato del villaggio (noto anche come “L’ufficio dell’esattore delle tasse”, “Il pagamento della decima”, “L’avvocato di casi gravi“ e “L’ufficio del notaio” ). I diversi titoli del lavoro indicano che potrebbe essere stato interpretato in vari modi sin dal 17 ° secolo. Il titolo The Lawyer Village è probabilmente il più adatto in quanto la persona dietro la scrivania indossa il cofano di un avvocato. Le borse appese accanto alle scrivanie ed i documenti sparsi o raccolti sui tavoli, che ricordano gli odierni fascicoli prospettando contenuti di accordi, suppliche, richieste o raccolte di decreti, attestano la rappresentazione dello studio di un legale. Poco probabile una rappresentazione esattoriale, considerando che i pagamenti delle decime venivano effettuati in grano e la riscossione delle imposte di solito non veniva rappresentata con tale impostazione. Il dipinto mostra l’accuratezza del pittore nella rappresentazione della vita del villaggio. Il laboratorio di Pieter Brueghel il Giovane fece molte copie della composizione in diversi formati. Esistono 19 versioni firmate e datate di questo lavoro (tra il 1615 ed il 1622) su circa 25 originali e 35 versioni discutibili.
La vita pratica non è scandita dai giudizi e dagli apprezzamenti filosofici, etici o morali, ma è sempre indirizzata e condizionata dal confronto con la Legge statuale ed interstatuale.
Il diritto è una rete invisibile che distingue quanto è possibile e lecito da ciò che alternativamente è illegittimo e perseguibile. Una importante parte della nostra attività deve pertanto essere filtrata da soggetti che abbiano dimestichezza con le leggi ed i codici che le raggruppano. Ci è spesso indispensabile interagire, per perseguire i nostri obiettivi, con avvocati, ma anche con giudici, studiosi ed esperti del diritto, in diversi ambiti ed occasioni.
ConsultingLV ti potrà affiancare con un approccio leggero di “inquadramento”, aiutandoti poi a scegliere gli specialisti più idonei al tuo caso.
Le giuste collaborazioni, in un contesto pluriprofessionale ed interdisciplinare, sono fondamentali per conseguire l’obiettivo.
Con ConsultingLV troverai i professionisti più adatti e capaci per risolvere la tua specifica situazione, con attenzione anche agli aspetti economici.
Conflittualità intersoggettive di varia natura ed origine, da appianare evitando costose vicende giudiziarie; risoluzione in mediazione o conciliazione o con i più snelli strumenti messi a disposizione dalla Legge. Diritto del Lavoro. Difesa del consumatore.
Recupero di crediti privati od aziendali. Multe e sanzioni: verifiche e ricorsi. Bollo auto e ritiro patente. Criticità per eccessivo indebitamento.
Gestione dei rapporti con Enti di Esazione e Riscossione.
Conflittualità di natura societaria; Ristrutturazione di assetti aziendali anche con assunzione di ruoli negli organi amministrativi. Liquidazioni di società.
Deposito bilanci ed atti diversi.
Una situazione ricorrente è quella di crediti od indennizzi che non si riescono a riscuotere, tra cui quelli legati ad incidenti stradali od a seguito di danneggiamenti di vario tipo, talvolta anche dolosi. L’azione dei legali delle compagnie di assicurazione è tavolta carente e non è facile districarsi in situazioni solo civilistiche od anche penalmente rilevanti.
Ognuno di noi è sottoposto ad un controllo sociale, che può farci incappare in sanzioni di vario tipo o quantomeno farci correre il rischio di doverle subire. La sanzione non va intesa solo come “punizione”; più correttamente va compresa come conseguenza di un comportamento imprudente o disinformato, a volte di un caso fortuito o di una reazione non appropriata.
La sanzione può essere eccessiva od errata: anche l’autorità può sbagliare!
Non trasformare la tua vecchia auto in un fantasma! Un semplice ricorso potrebbe evitarti il fermo amministrativo od annullarti la sanzione.
I debiti tolgono il sonno!
A volte si incappa in situazioni nelle quali non si sarebbe mai immaginato di potersi ritrovare. A volte l’azienda alla quale si è dedicata buona parte della propria vita ci lascia nella difficoltà, anche personale. Altre volte ancora scelte avventate ed irreversibili rischiano di distruggerci e di rovinare la famiglia.
Le piccole aziende possono uscire dignitosamente da situazioni economicamente irreversibili e lo stesso vale per i privati, ma non è facile trovare il giusto supporto per recuperare al più presto serenità ed energia lavorativa.
( Legge 3 – 27/01/2012 )
Conflittualità varie di vicinato o condominio, divisioni ereditarie o famigliari preereditarie, matrimoniali, diritti immobiliari di vario genere. Risarcimenti del danno automobilistico, medico da malasanità, altri dolosi od accidentali. Assistenza nel risarcimento assicurativo di grandi danni incendio od altro, con perizie da soggetti abilitati. Conflittualità in ambito lavorativo, recupero salariale e di compensi artigiani. Assistenza penale. Costituzioni di parte civile. Tutte le questioni saranno sviluppate con affiancamento dell’assistito da parte di un coordinatore, di altre figure professionali necessarie e di legali, sempre scelti in funzione a specifiche specializzazioni ed attitudini.
Conflittualità di natura societaria tra Soci, Amministratori e/o famigliari. Ristrutturazione di assetti aziendali con ruoli di consulenza ma anche con assunzione di ruoli negli organi amministrativi, soprattutto in situazioni di formale conflitto di interessi od imbarazzanti coincidenze di Amministratori. Liquidazioni di società.
Gestione di accordi di concordato stragiudiziale e/o giudiziale. Deposito bilanci ed atti diversi. Servizi di contrattualistica specializzata (affitti d’azienda condizioni sospensive ed attuative, …). Affiancamento dell’assistito da parte di un coordinatore. Supporto ove necessario di altre figure imprenditoriali o/e di giuristi od avvocati, sempre scelti in funzione a specifiche specializzazioni ed attitudini.
Il credito ha un’importante e diffusa funzione sociale. In tale ambito vengono talvolta ad inserirsi operatività non sempre utili nè positive, ma anzi dannose ed illecite.
ConsultingL, a fronte di queste situazioni, ha deciso di schierarsi a difesa dei più deboli ed a contrasto di ogni tipo di approfittamento.